Sappiamo bene che molti genitori si trovano a fronteggiare il timore dei loro figli durante una visita dal dentista. Strilli, rifiuto di sedersi sulla poltrona, bocca chiusa… situazioni comuni, ma gestibili!
A questo proposito, la prima mossa vincente è quella di approcciarsi ad una prima visita dal dentista intanto che non ci sono urgenze o dolori dovuti alle carie. Tutto sarà più facile!
La paura del dentista può nascere dall’ignoto ed è perfettamente normale. Spesso però succede che l’ansia dei genitori venga trasmessa involontariamente ai bambini. E qui le cose si complicano. È importante evitare di far trasparire le nostre preoccupazioni per non amplificare quelle dei più piccoli.
Evitiamo frasi come “ vedrai che non ti succede nulla” o “ se non ti lavi i denti poi bisognerà curarli e ti farà male”, parlare di punture e dolore non aiuterà.
Non diciamo al bambino come comportarsi durante la visita per non caricarlo emotivamente.
Concentriamoci su messaggi positivi! “Lava bene i tuoi denti così saranno sempre belli e sani!”
E’ un modo migliore per incentivare la cura dei denti, senza associare esperienze sgradevoli o infondate paure al dentista.
E al resto… ci pensiamo noi! Il nostro team sa gestire al meglio il piccolo paziente.
Contattataci per consulenza personalizzata Sapremo rendere le visite odontoiatriche un’esperienza positiva e rassicurante!