Bruxismo è una parola greca che significa “digrignare i denti”. Definisce, quindi, una particolare parafunzione che traumatizza alcune parti del cavo orale e si presenta quando i denti vengono sfregati tra loro durante il giorno e in particolar modo la notte. Accade per lo più durante il sonno e spesso la persona non si accorge di nulla. La sensazione di stanchezza dei muscoli facciali al mattino e un eventuale dolore generalizzato ai denti, possono far intuire che il paziente digrigni.
L’odontoiatra controlla l’abrasione dei denti per accorgersi di questa deleteria attività dentale notturna. La causa più frequente è lo stress psico-emotivo, piuttosto che una malocclusione fra i denti.
Se pensi di avere questo problema, è consigliabile prenotare una visita con noi. Contattaci e sapremo consigliarti al meglio.
Se il digrignamento prosegue indisturbato, può portare alla frattura di alcuni elementi o l’usura di questi può creare sensibilità agli stimoli termici e richiedere la devitalizzazione degli stessi.