Cura del nervo

Cura del Nervo

La Terapia Endodontica o “cura del nervo” è una terapia standardizzata che richiede uno o più interventi a seconda dei casi e che riesce a salvare il dente, eliminando il dolore senza ricorrere all’estrazione.

DOMANDE FREQUENTI

Fa male?

La procedura è indolore perché eseguita sotto anestesia locale. Si può ovviare al fastidio dei giorni seguenti, che si concentra sui tessuti intorno al dente, assumendo antidolorifici (sotto consiglio e prescrizione medica)

Un dente devitalizzato può diventare scuro?

A volte succede: l’importante è rimuovere completamente il tessuto pulpare e usare una corretta tecnica di otturazione canalare. I denti scuri devitalizzati possono essere schiariti con una tecnica di sbiancamento interno.

Il dente è più fragile?

Quando si esegue la terapia del nervo, il dente perde una parte della sua struttura e diventa “secco” e meno “elastico”. Nel caso sia sottile o abbia già subito otturazioni estese è consigliabile irrobustirlo con una corona/capsula con o senza perni.

Si può comunque cariare?

Sì, come un dente vitale, ma non avendo più sensibilità non si prova dolore. Per questo si consiglia di fare attenzione all’igiene orale e di effettuare periodici controlli presso il nostro studio, evitando così che un’eventuale carie prosegua fino a distruggere tutto l’elemento senza che tu te ne accorga.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci

    Accetto le condizioni della Privacy