Bruxismo

Bruxismo

Quando il bimbo digrigna i denti nel sonno

Il bruxismo è identificato da un rumore caratteristico, stridente, prodotto dallo sfregamento dei denti superiori e inferiori. Questo fenomeno può essere considerato tale quando si verificano almeno quattro episodi per ogni ora di sonno ed è involontario: il bambino ne sarà inconsapevole, per cui è inutile raccomandargli di controllarsi prima di salutarlo per la notte!

Quali sono le cause?

Molteplici sono i fattori scatenanti del fenomeno del bruxismo, alcuni legati al posizionamento non ottimale dei denti fra loro, ma i più frequenti sono quelli legati alla sfera emotiva.

Il bruxismo si verifica in circa il 20% dei bambini sotto i 12 anni. Nella maggior parte dei casi, può considerarsi del tutto fisiologico e andrà a scomparire spontaneamente con la crescita. Si tratta di un sistema naturale attraverso cui i denti, sfregando tra loro, si consumano, adattandosi così alla crescita e al cambiamento di dimensioni della bocca.

Quando smetterà di digrignare i denti?

Il più delle volte avviene spontaneamente verso l’adolescenza, ma non è una certezza

Occorre mettere un bite?

Teniamo conto che il bruxismo si manifesta per lo più in forma lieve, quindi non necessita di alcuna terapia per la salvaguardia dei denti. Nel periodo in cui sono ancora presenti solo i denti da latte non è indicato l’uso di un bite. Con una dentatura formata, invece, può risultare fondamentale se il problema persiste.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci

    Accetto le condizioni della Privacy