Denti da latte

Importanza di curare i denti da latte

È una credenza comune che i denti da latte non debbano essere curati perché poi cadono e crescono quelli nuovi. Non c’è cosa più sbagliata!
È assolutamente importante averne cura per diverse ragioni. Vediamo insieme quali.
In primo luogo perché anche i denti decidui (da latte), se ammalati, possono far male. In questo caso è indispensabile curare rapidamente il dentino ed eliminare il dolore per evitare sofferenze, infezioni, uso di antibiotici e difficoltà di alimentazione.
Inoltre, nei denti da latte, la carie avanza più velocemente rispetto ai denti permanenti perché questi  hanno una minore quantità di tessuto duro, ovvero uno smalto con minor spessore e una camera pulpare molto più ampia. Quindi è facile che la carie vada ad intaccare velocemente il nervo e il dentino abbia bisogno di essere devitalizzato, richiedendo così una seduta più lunga ed invasiva rispetto alla cura di una semplice carie.

Infine, la presenza dei denti decidui in bocca permette un corretto sviluppo dei denti permanenti. Se questi vengono tolti o si rovinano prematuramente, i denti vicini allo spazio vuoto residuo tenderanno ad occuparlo e non sarà poi più disponibile per permettere ai denti definitivi di erompere nella corretta posizione.

Anche un ascesso del dente deciduo, dovuto a una carie profonda, può disturbare il corretto tragitto del dente permanente. Per questo si cerca di curare finché è possibile il dente e di lasciarlo in bocca fino alla sua naturale sostituzione. Non dimentichiamo inoltre che per diversi anni, denti decidui e permanenti convivono nel cavo orale dei bambini e la carie può intaccare anche i denti definitivi.

L’assenza precoce o il grave danneggiamento dei denti da latte possono provocare un’alterazione nella pronuncia delle parole. Se gli incisivi decidui vengono distrutti dalla carie cosiddetta “della prima infanzia”, mancherà il sigillo anteriore per la lingua, che andrà quindi libera tra le arcate dentali, non permettendo una buona pronuncia e prolungando lo schema di deglutizione infantile.

Come ovviare a questi problemi?

Una corretta prevenzione e costanti controlli dal dentista limitano malattie ai dentini di vostro figlio.
Non attendere che un suo piccolo fastidio diventi un problema enorme… il nostro studio è a tua completa disposizione!

Hai bisogno di informazioni? Contattaci

    Accetto le condizioni della Privacy