Il trattamento ortodontico è un passo fondamentale nella vita di un bambino. Con ortodonzia infantile si intendono tutte quelle correzioni da apportare a denti e ossa della bocca posizionati in modo non corretto, attraverso apparecchi ortodontici. I primi trattamenti sono consigliabili già durante l’infanzia, in concomitanza con lo sviluppo della dentatura adulta. In questo modo, infatti, si potranno controllare la crescita dei denti permanenti, affinché possano svilupparsi correttamente e non provochino problemi complessi in seguito.
Oltre che per prevenzione dentale, il trattamento ortodontico viene eseguito anche per migliorare l’estetica del sorriso futuro. L’aspetto dei denti e la forma della mascella hanno un’enorme influenza sullo sviluppo psico-sociale del bambino e la sua importanza non può essere sottovalutata.
Se è vero che un trattamento ortodontico è necessario per la crescita di un bambino, bisognerà tenere d’occhio la sua età per gli interventi possibili: dimmi la sua età e ti dirò che apparecchio è… era così, no?
Vediamo insieme le casistiche in tutti gli step di crescita del bambino.