Ortodonzia Intercettiva

Ortodonzia Intercettiva

Il trattamento ortodontico è un passo fondamentale nella vita di un bambino. Con ortodonzia infantile si intendono tutte quelle correzioni da apportare a denti e ossa della bocca posizionati in modo non corretto, attraverso apparecchi ortodontici. I primi trattamenti sono consigliabili già durante l’infanzia, in concomitanza con lo sviluppo della dentatura adulta. In questo modo, infatti, si potranno controllare la crescita dei denti permanenti, affinché possano svilupparsi correttamente e non provochino problemi complessi in seguito.

Oltre che per prevenzione dentale, il trattamento ortodontico viene eseguito anche per migliorare l’estetica del sorriso futuro. L’aspetto dei denti e la forma della mascella hanno un’enorme influenza sullo sviluppo psico-sociale del bambino e la sua importanza non può essere sottovalutata.

Se è vero che un trattamento ortodontico è necessario per la crescita di un bambino, bisognerà tenere d’occhio la sua età per gli interventi possibili: dimmi la sua età e ti dirò che apparecchio è… era così, no?

Vediamo insieme le casistiche in tutti gli step di crescita del bambino.

Bambini sotto i 6 anni

I denti da latte iniziano a uscire intorno ai 6 mesi e di solito sono completi verso i 2 anni e mezzo. Per cui, è estremamente raro che in questa fase venga offerto un trattamento ortodontico.

Verso i 6 anni, però, qualcosa cambia: i denti permanenti si iniziano a vedere, i primi quattro molari nella parte posteriore della bocca e gli incisivi inferiori nella parte anteriore saranno i primi. Sebbene l’ortodonzia potrebbe essere ancora prematura, una prima visita sarà utile a evidenziare possibili problemi alla mascella.

Bambini 6 - 9 anni

Questa è la fascia di età in cui il trattamento ortodontico iniziale intercettivo, e’ piu’ probabile. L’arcata superiore contratta e’ un’evenienza piuttosto frequente a questa eta’ e correggere questo problema, porta miglioramento al posizionamento dei denti, ma anche allai postura della lingua e migliora la respirazione nasale. A questa eta’ e’ pero’ anche necessario intercettare altre problematiche, se esistenti, in modo da creare una futura crescita del viso piu’ armonica : mandibola che cresce eccessivamente o che al contrario non cresce a sufficienza, piuttosto che perdite precoci di denti da latte cariati, che se non trattati precocemente possono causare problematiche piu’ complesse da risolvere in seguito.

Bambini dai 10 ai 15 anni

Già all’età di 10 anni, si possono avere tutti i denti permanenti in bocca.

Se si sono già corrette precedenti eventuali problematiche scheletriche, è questo il momento giusto per dedicarsi a ottenere un buon allineamento dentale ed una buona occlusione.

I dispositivi a nostra disposizione sono Invisalign e i suoi allineatori trasparenti rimovibili oppure gli attacchi, brackets, fissi.

Se avrai seguito tutti gli step di crescita di tuo figlio, arrivati a questo punto non dovrà più avere bisogno di grandi trattamenti ortodontici. In caso contrario, le soluzioni potrebbero richiedere un apparecchio fisso o un intervento chirurgico mandibolare, per riposizionare la mascella.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci

    Accetto le condizioni della Privacy